Se chi sta leggendo questo post è un produttore di serramenti che utilizza i profili in PVC REHAU, conoscerà l’impegno che la nostra azienda mette quotidianamente sia nella produzione di soluzioni, sia nell’offerta di servizi che possano migliorare la vostra realtà produttiva, in un’ottica di mutua crescita e di maggiore competitività. Vorremmo, tuttavia, cogliere l’occasione di questo post per spiegare a tutti gli altri professionisti del mondo dell’edilizia, che svolgono un ruolo di primo piano nel selezionare un componente rilevante come il serramento, l’importanza di una scelta di qualità.

Il mercato dei serramenti è caratterizzato oggi dal proliferare di offerte low-cost di prodotti finiti standard che lamentano la mancanza di servizi qualificati e rendendo difficoltoso il processo di scelta di un buon prodotto in termini di qualità e servizio. Dal grado di personalizzazione dell’elemento finestra all’assistenza post vendita, passando per la posa in opera, sono molti gli elementi da considerare affinché un serramento sia una scelta sicura e un investimento per il futuro, capace di aumentare il valore di un immobile.

Materiali, forme e colori: sono tanti i requisiti che oggi si richiedono ad una finestra. Ai primi posti, ci sono senza dubbio le caratteristiche più tecniche, come la capacità di garantire un buon livello di isolamento termico, che consenta di abbattere i consumi legati alla climatizzazione dell’edificio, ma anche quello acustico, per assicurare tranquillità tra le mura domestiche; seguono poi le richieste di sicurezza contro le effrazioni e di resistenza alle intemperie, di poca manutenzione e di durata nel tempo. Ultime, ma non meno importanti, le richieste estetiche e di personalizzazione. Il PVC è un materiale di ultima generazione, isolante sia dal punto di vista termico che acustico laddove equipaggiato con componenti idonei, in grado di assicurare un’ottima resistenza e longevità, che può essere personalizzato tanto nella forma quanto nel colore.

Produzione italiana: in Italia la produzione di serramenti è ancora capace di assicurare un’elevata qualità artigianale e di realizzare quindi finestre fatte su misura che consentono di assecondare pressoché qualsiasi progetto architettonico, con particolare attenzione alle finiture e ai dettagli. Il produttore italiano di serramenti utilizza componenti di qualità nel rispetto della normativa vigente, come il vetro antinfortunistico, i rinforzi in acciaio, che conferiscono stabilità alla finestra, le guarnizioni e i vetri isolanti, che impediscono al calore di essere disperso e ostacolano la formazione di condensa e muffa. Il serramentista italiano che utilizza i profili in PVC REHAU, inoltre, ha a disposizione una gamma di finiture molto ampia per personalizzare il prodotto finestra secondo le esigenze progettuali e i diversi gusti personali.

Posa in opera: “Una finestra prodotta a regola d’arte, ma posata da personale improvvisato e senza competenze, non sarà comunque in grado di assicurare performance elevate”. Regola d’oro! La posa in opera di un finestra è determinante nel garantire l’integrità della realizzazione, la sicurezza e il benessere dell’utente finale. I serramentisti operanti sul territorio italiano nostri partner si avvalgono di posatori qualificati, capaci di effettuare un’installazione a regola d’arte, che mantenga inalterati i valori di isolamento termico e acustico che la tecnologia dei nostri profili in PVC consente di raggiungere.

Servizio e assistenza post-vendita: condensa tra i vetri, spifferi, muffa e instabilità del profilo. Queste sono solo alcune delle problematiche che si possono verificare come conseguenza di una posa in opera di un serramento non corretta. E’ quindi fondamentale affidarsi a produttori locali che siano in grado di rispondere e di risolvere il problema tempestivamente e che offrano un servizio di assistenza post-vendita in qualsiasi momento venga richiesto.

Per orientare e facilitare la scelta di una finestra di qualità in un mercato che offre prodotti di ogni genere a prezzi che spesso disorientano il consumatore finale, abbiamo inoltre creato un logo che riassume tutti i punti sopra elencati. Finestre Italiane. Finestre Fatte Bene by REHAU nasce proprio per veicolare la qualità artigianale, l’attenzione per le finiture e il servizio di assistenza effettuato da personale qualificato che distinguono la produzione italiana di serramenti realizzati con i profili tecnologicamente avanzati REHAU.

Per maggiori informazioni, consultate www.finestrefattebene.it