Nome costruzione:         Polo Scolastico RESIA, lotto A3 Bolzano

Realizzazione:                 Gennaio 2012

Requisiti:                          Climatizzazione degli ambienti

Committente:                   Comune di Bolzano (BZ)

Premessa

La struttura scolastica Resia si trova ai margini della nuova zona di espansione Resia 1 (”Firmian”) all’incrocio dei due assi viari di viale Druso e via Resia. Il complesso si articola in quattro corpi di fabbrica, che si raccordano inserendosi l’uno nell’altro in modo architettonicamente armonico, rendendo l’edificio contemporaneo e moderno. Gli impianti sotto descritti si riferiscono esclusivamente al Lotto3, relativo alla scuola elementare, alla biblioteca e alla palestra.

Descrizione degli impianti

Per la climatizzazione degli edifici del polo scolastico Resia, accanto al riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento REHAU i progettisti hanno impiegato anche un sistema per la termoregolazione delle masse di cemento. Il sistema TABS di REHAU per la climatizzazione degli ambienti presenta costi d’investimento e di esercizio ridotti, nessuna sindrome Sick-Building e massimo rispetto dell’ambiente, grazie ai bassi livelli di temperatura di mandata. Uno dei principali vantaggi del sistema è sicuramente l’attenuazione dei picchi di carico rispetto a un sistema convettivo tradizionale e il conseguente ricorso a chiller di taglie limitate.

Il sistema TABS di REHAU è stato impiegato per attivare il primo e il secondo piano dell’edificio e ha permesso di ottenere massimo comfort e un rendimento di alto livello. L’azienda ha fornito in cantiere moduli di diverse dimensioni con interasse di posa 150 mm, supportando il progettista nella fase di dimensionamento dell’impianto, così come l’installatore in cantiere. Per raggiungere l’autobilanciamento dei circuiti, è stato, invece, impiegato il sistema di distribuzione Tichelmann a ritorno inverso.

Vista aerea del cantiere, durante la fase di posa in opera del sistema di termoregolazione delle masse di cemento di REHAU

Vista aerea del cantiere, durante la fase di posa in opera del sistema di termoregolazione delle masse di cemento di REHAU

 

Infine, per quanto riguarda i corridoi e la zona palestra, è stato realizzato un impianto di riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento con il sistema a rete dell’azienda REHAU, che ha garantito massima flessibilità e velocità di posa.