Se in quattro decenni, milioni di metri di tubi e raccordi RAUPIANO Plus sono stati installati in hotel, scuole, ospedali, uffici ed abitazioni private, un motivo ci sarà! Ebbene, quel motivo è la massima prestazione acustica garantita secondo le normative più severe. Sì, perché il nostro sistema – che non a caso si chiama RAUPIANO Plus 17 dB – integra soluzioni rinforzate e insonorizzate in un unico sistema di scarico, con dati di emissione sonora certificati con due sistemi di fissaggio: il nostro brevettato a doppio collare e quello standard con rivestimento in gomma.

 

Ma andiamo con ordine e scopriamo tutte le caratteristiche!

 

 

230 ARTICOLI PRONTI PER VOI: la nostra gamma è davvero completa ed include tubi multistrato, con diametri da DN 40 a DN 200, soluzioni doppio bicchiere fino a DN 125, un assortimento completo adatto ad ogni soluzione di raccordi e il nostro sistema di fissaggio a doppio collare. Tutte le dimensioni da DN 40 a DN 200 sono compatibili con i sistemi tradizionali HT e in ghisa e la progettazione risulta semplice, come per i tubi HT, grazie alle prestazioni di scarico idraulico identiche.

 

DATI ACUSTICI SEMPRE CERTIFICATI: Il nostro RAUPIANO PLUS 17 dB vanta elevatissimi livelli di insonorizzazione che soddisfano pienamente il D.P.C.M 5 dicembre 1997 (legge n. 447/1995) valido per l’Italia, la norma DIN 4109 (30 dB(A)) e la ben più severa direttiva VDI 1400 (20 dB(A)).

certificazioni-completo
Questi risultati sono frutto di soluzioni innovative che riguardano tutti gli elementi del sistema: il tubo, le curve e il sistema di fissaggio.
 

Tubo con tecnologia multistrato:

1- Lo strato interno liscio e resistente all’abrasione, fa sì che il tubo rimanga libero da incrostazioni e occlusioni. Il colore bianco semplifica eventuali controlli con operazioni di video ispezione.

2- Lo strato esterno è molto resistente agli urti e raggi ultravioletti, caratteristiche che facilitano la posa, il trasporto e lo stoccaggio (fino a 2 anni all‘esterno).

3- Lo strato intermedio è rinforzato con fibre minerali per un’insonorizzazione efficace dal rumore di tipo estrinseco (densità prodotto ca.1,9 g/cmᶟ).

 
 
 

Raccordi insonorizzanti con rinforzo strutturale:

Per migliorare l’isolamento acustico, il materiale del raccordo viene additivato di fibre con funzione fonoassorbente nel punto critico: il maggior spessore della parete nelle curve in corrispondenza dell’angolatura, migliora infatti l’isolamento acustico dei suoni aerei.

 
 
 
 

Tecnica di fissaggio brevettata:

Il nostro sistema di fissaggio a doppio collare consente un collegamento ottimale alla parete di installazione, riducendo al minimo i rumori di tipo strutturale: una fascetta di sostegno provvista di un attacco debole fissa il tubo alla parete, mentre una fascetta di fissaggio, senza attacco fisso, mantiene il tubo in posizione. Grazie a questo completo disaccoppiamento meccanico fra tubo, elemento di fissaggio e parete, la trasmissione del suono di tipo strutturale viene pressoché annullata.

 
 

LOGISTICA SEMPLIFICATA = RISPARMIO ECONOMICO: I tubi della gamma RAUPIANO PLUS 17 dB sono perfettamente compatibili tra loro, presentano diametri e spessori compatibili con i sistemi tradizionali e non richiedono alcun accessorio di adattamento per il passaggio da insonorizzato a rinforzato, a tutto vantaggio della logistica.

 

 

RESISTENZA E SICUREZZA ANTINCENDIO: Con un’eccezionale resistenza termica superiore a 90°C e a sostanze chimiche aggressive con pH compreso tra 2 e 12, RAUPIANO PLUS 17 dB può essere utilizzato in cantiere anche in condizioni di basse temperature perché resiste agli urti e alla rottura fino a – 10°C, come certificato dall’Istituto SKZ a Würzburg secondo la UNI EN 1451/1411. Inoltre, soddisfa tutti i requisiti in materia di protezione antincendio per i tubi di ogni diametro e include due versioni di manicotti tagliafiamma certificati secondo la UNI EN 1366-3.

 

 

Insonorizzato e rinforzato in un unico sistema di scarico, al prezzo più vantaggioso? Non è più un sogno, ma il nostro sistema RAUPIANO Plus 17 dB!